Blog

Storie in Spalla

Il blog

AVVERTENZA

Eventuali applicazioni farmaceutiche e usi alimurgici di piante e funghi sono indicati negli articoli a mero scopo informativo. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

Sfoglia per categoria

  • Novalesa: S. Pietro e le Matrone
    Vuole una leggenda che, durante le persecuzioni di Nerone contro i cristiani, Priscilla, nipote dell’imperatore, presi con sé alcuni seguaci del Cristo tra cui Elia e Mileto, arrivati a Roma con S. Pietro, sia fuggita alla volta delle Alpi Cozie.[1] Giunti a Susa, essi trovarono la protezione del governatore Burro, segretamente cristiano. Ma Susa eraContinua a leggere “Novalesa: S. Pietro e le Matrone”
  • La roccia e il sangue
    Alle volte mi capita di osservare i turisti distratti che passano per Susa, la macchina foto al collo e la testa per aria, ad ammirare le montagne innevate di fresco, e l’arco d’Augusto. Una foto sotto l’arco è di rito; una sbirciata all’interno del cortile del castello, e via, si scende. Le arcate dell’acquedotto romanoContinua a leggere “La roccia e il sangue”
  • Fiori fra le rocce
    L’avevo cercata più volte, probabilmente nei posti sbagliati. E grande è stata la sorpresa nel trovarmela davanti quando meno me l’aspettavo. Il cielo era grigio su Punta Clotesse; una cortina di nuvole basse tagliava le cime dei monti circostanti. Lei era l’ultimo dei miei pensieri; pensavo solo a salire e a scendere prima che miContinua a leggere “Fiori fra le rocce”
  • Incontri ravvicinati con le zecche
    Alzi la mano chi non ha mai incontrato una zecca durante le proprie escursioni nei boschi. E chi ha alzato la mano sappia che è solo una questione di tempo. Negli ultimi anni il loro numero sta crescendo e l’uomo, volente o nolente, sempre più spesso incrocia il loro cammino. Prendiamoci dunque qualche minuto eContinua a leggere “Incontri ravvicinati con le zecche”
  • La danza di Foresto
    L’acqua del Rio Rociamelone scorre impetuosa nella forra, scavandosi la strada tra i sassi, travolgendo i tronchi caduti e corpi degli animali scivolati nell’Orrido. Ne schianta le ossa contro le rocce, implacabile. La morte nella stretta gola. Ma anche la vita. La vita che è quell’acqua stessa, pura, nivale, che scende a fecondare la valleContinua a leggere “La danza di Foresto”
  • Novalesa: S. Pietro e le Matrone

    Novalesa: S. Pietro e le Matrone

    Vuole una leggenda che, durante le persecuzioni di Nerone contro i cristiani, Priscilla, nipote dell’imperatore, presi con sé alcuni seguaci del Cristo tra cui Elia e Mileto, arrivati a Roma con S. Pietro, sia fuggita alla volta delle Alpi Cozie.[1] Giunti a Susa, essi trovarono la protezione del governatore Burro, segretamente cristiano. Ma Susa eraContinua…